Mostra “I Ricostruttori. La Parma del boom”

L’ Associazione Allievi del Romagnosi è lieta di invitare i soci Sabato 1° Febbraio a visitare insieme la mostra “I Ricostruttori. La Parma del boom”.

La mostra è un omaggio ai grandi capitani d’industria di Parma protagonisti, 70 anni fa, del miracolo economico che ha cambiato alla radice il volto dell’Italia, trovando nell’imprenditoria di Parma una serie di interpreti di assoluto rilievo.

Ci accompagnerà nella visita l’ex allievo Pino Agnetti, giornalista, storico e curatore della mostra, a cui vanno i nostri più sentiti ringraziamenti.

Ci troviamo alle ore 11 in Pilotta, sotto i Voltoni del Guazzatoio.

La mostra, promossa dalla Unione Parmense degli Industriali nell’ambito della manifestazioni per Parma 2020 e curata dallo scrittore e storico Pino Agnetti, vuole rendere omaggio ai grandi capitani d’industria di Parma protagonisti, 70 anni fa, del miracolo economico. Cioè di quella vera e propria rivoluzione industriale che ha cambiato alla radice il volto dell’Italia trovando nella imprenditoria di Parma una serie di interpreti di primissimo piano, l’eredità dei quali continua a vivere in coloro che ne hanno raccolto il testimone portando Parma a un livello di assoluta eccellenza industriale sia in Italia che nel mondo. Da qui l’attualità della mostra, concepita per trasmettere lo spirito e l’essenza stessa del “fare impresa”, ieri come oggi. E per lanciare un messaggio di fiducia a tutto il Paese in occasione dell’apertura dell’anno di Parma Capitale Italiana della Cultura.

Precedente 1958 - IIIA,B e C prima dell'esame di maturità e IIIB 60 anni dopo Successivo I Ricostruttori - La Parma del Boom