Memorial Prof. Renzo Del Chicca

Si è svolto il giorno 30 Marzo presso la sede del Liceo Classico Romagnosi il Memorial dedicato al Prof. Renzo Del Chicca.

Il Memorial, che si inquadra in una serie di iniziative che l’associazione Allievi del Romagnosi intende portare avanti di comune accordo con la scuola, si è aperto con un Triangolare di pallavolo cui hanno preso parte squadre femminili e maschili dei Licei Marconi, Ulivi e Romagnosi. Tutte le squadre hanno messo in mostra una pallavolo veloce e moderna caratterizzata da doti tecniche individuali e di squadra rilevanti.

Il Memorial è quindi proseguito nell’Aula Magna del Liceo ove, dopo i ringraziamenti di rito, tanto il Prof. Eramo, preside del liceo Romagnosi, quanto la Professoressa Fisicaro, presidente dell’associazione, hanno voluto sottolineare come i valori più profondi dello Sport, ben rappresentati dal Prof. Del Chicca, trovino radici profonde nella cultura classica e negli studi umanistici.

La manifestazione, brillantemente condotta da Carlo Alberto Cova e Alessandro Freschi profondi conoscitori della pallavolo Parmense, ha goduto del contributo di tanti campioni e personaggi dello sport parmense (Scotti, Roncoroni, Gazza, Pattera, Isola, Ghiretti, Guariglia, Castigliani, Silvia Federici).  Questi, tramite ricordi personali ed aneddoti, hanno mirabilmente tratteggiato la figura di un personaggio che può, a buona ragione, considerarsi non solo uno dei padri della pallavolo italiana, ma un maestro di vita per tutti quegli studenti ed atleti che hanno avuto la fortuna di godere dei suoi insegnamenti.

Guarda alcuni scatti del Triangolare

Guarda le foto della Cerimonia di Commemorazione

Le Testimonianze

Precedente Triangolare Memorial Prof. Renzo Del Chicca Successivo Esame di Maturità del lontano 1958