Assemblea e cena sociale

Il 28 giugno si sono svolte l’assemblea e la cena sociale dell’Associazione Allievi del Liceo Romagnosi, dopo due anni di sostanziale inattività, dovuta al Covid.

Al termine dell’assemblea, nel corso della quale è stata manifestata dai presenti la volontà di riprendere le iniziative dopo la lunga forzata parentesi, è stato eletto il nuovo Consiglio Direttivo, che si riunirà nelle prossime settimane per la nomina delle cariche interne.

Dopo la cena, cui era presente il preside del Romagnosi, prof. Eramo, che ha portato il proprio saluto, si è proceduto alla consueta consegna dei premi “Aoristo d’oro” ad allievi del passato che si siano particolarmente distinti, e dei premi “Ottativo d’oro” ai migliori allievi di oggi.

Gli “Aoristi d’oro” di quest’anno sono stati conferiti al Prof. Arturo Carlo Quintavalle (ieri assente causa uno spiacevole disguido), illustre studioso di Storia dell’Arte, e al giornalista e scrittore Pino Agnetti. Quest’ultimo, nel ricevere il premio, ha voluto dedicarlo da un lato ai propri antichi insegnanti e dall’altro a quegli studenti del Romagnosi di oggi che sono stati pronti a manifestare contro la guerra di aggressione all’Ucraina.

Un Aoristo d’oro è stato poi conferito alla memoria del Prof. Aldo Cessari, eminente giuslavorista, già Preside della Facoltà di Giurisprudenza, Rettore dell’Università di Parma, poi titolare della Cattedra di Diritto del Lavoro alla Statale di Milano, fondatore e direttore della Rivista Italiana di Diritto del Lavoro, scomparso nel 1984. Non avendo il Prof. Cessari lasciato famigliari, il premio è stato consegnato all’attuale ordinario di Diretto del Lavoro del nostro Ateneo, prof. Enrico Gragnoli, il quale ha tratteggiato il profilo scientifico dello scomparso.

Sono poi stati consegnati gli “Ottativi d’oro” ai migliori Alunni del Romagnosi maturatisi negli anni 2020 e 2021, nonché due Ottativi speciali alle due giovanissime allieve che, uniche nella provincia di Parma, sono state recentemente insignite del titolo di “Alfiere delle Repubblica”.

OTTATIVI

Licia Mozzina III CF   2019-20

Sharon Guareschi III A    2019-20

Alessandra Visioli III A     2019-20

Francesca Orlandini III E    2019-20

Arianna Gabanelli III E    2020-21

Valentina Tabloni III B    2020-21

Carlotta Togni III B    2020-21

Greta Sveva Fontana III F    2020-21

Pietro Simonazzi III C    2020-21

ALFIERI

Elena Mora IV B

Aurora Vannucci III L Linguistico

Precedente Convocazione assemblea dei Soci e cena sociale