La Divina Commedia di Dante e Bodoni

Sabato 5 giugno si è tenuta nella splendida cornice della Biblioteca Palatina, in quella Pilotta dove Bodoni fu chiamato, nel febbraio del 1768, dal ministro Guglielmo Du Tillot a dirigere la stamperia reale e dove, ancora oggi, si trova il museo che porta il suo nome, la presentazione dello straordinario volume “Dante, Bodoni, La Divina Commedia”, curato dall’Allievo del Romagnosi Pino Agnetti.

La Divina Commedia, stampata a Parma nel 1796 da Giambattista Bodoni e conservata nella Biblioteca Palatina del Complesso Monumentale della Pilotta, viene riproposta in un volume unico di eccezionale fascino e raffinatezza. 

Tra le tante iniziative dantesche organizzate nel corso del settecentesimo anniversario della morte del poeta toscano, questa unisce il lavoro di due giganti, Dante e Bodoni, in una sola opera senza tempo che continua ad affascinarci e che li trasforma, idealmente, nei simboli della nostra città, ancora Capitale Italiana della cultura per gli anni 2020-21.
http://www.dantebodoni.it

8 Giugno 2021
Andrea Gatti incontra Pino Agnetti.
Ascolta l’intervista

da https://www.radioparma.it/podcast/andrea-gatti-incontra-pino-agnetti/


Precedente CAPITOL HILL 2021 E ….. WESTMINSTER 1848 Successivo Il saluto del preside Campanini, delle prof Greci, Gherri e Gazza, e dell'impiegata Stefania